venerdì 22 aprile 2011

Femminismo con stile - Beyoncé, Run The World (Girls) [Primo singolo]


La nostra amica Bee è una che di sculettamenti musical - ricreativi se ne intende, e neanche poco. Buona parte del suo corredo discografico (solista e in team con le Destiny's Child) getta le basi del successo su beat coinvolgenti, ammiccanti e strepitosamente danzerecci: Bootylicious, Crazy In Love, Baby Boy, Naughty Girl, Lose My Breath, Dejà Vu, Beautiful Liar, Single Ladies (Put A Ring On It), Video Phone. Nel caso, poi, della ciliegina sulla torta, ossia i sexissimi video da accompagnamento ai quali la Knowles ci ha abituato, allupati e dance floor addicted avranno pane per i loro denti sino allo svenimento finale.

Run The World (Girls) giunge dopo due anni e mezzo dall'arguto sdoppiamento Beyoncé - Sasha Fierce il quale, giocando d'effetto sulla dialettica Bee zuccherosa - romantica/ Bee frivola - allegra, ha riscosso consensi a non finire, vendite strabilianti ed un cospicuo mucchietto di Grammy Awards, dovuti in buona parte all'esplosione del fenomeno Single Ladies (Put A Ring On It)Con la diffusione via etere e tubo catodico del videoclip omonimo, semplice ma terribilmente immediato, orde di pseudo-ballerini beyonceiani hanno iniziato a postare su YouTube parodie fai-da-te de, alcune irriverenti, altre raffinate e curate, altre ancora che rasentano il ridicolo più totale (e che servono, perlopiù, come scacciadepressione fai-da-te).

Il nuovo singolo tenta di replicare con analogo successo la furia devastante di Single Ladies: ai nostri padiglioni viene offerto un mega smasher impostato sopra una base Urban/Tribal - Synth Pop frizzante e sincopata. Il tutto è condito dagli acuti possenti di Bee che, smessi gli abiti pseudo bionici di Sasha Fierce, abbraccia un femminismo per nulla debole e ridimensionato. Un valido e catalizzante Girl Power anthem che vede coronati i suoi intenti sommari con una cover ancor più eloquente: Beyoncé radiosa, luminescente, bella come la vita, braccio destro alzato al cielo, sguardo inflessibile, orgoglio mai in fase calante.

Bee Bee è ritornata, vigorosa, leonina, feroce e determinata a riacchiappare i favori del music biz internazionale. Stiano in guardia le svariate Britney, GaGa, Rihanna e Katy Perry, regine delle hit 2011: quando Miss Knowles sculetta non c'è santo che tenga.

Nessun commento:

Posta un commento