Dopo il botto esploso con Born This Way, Lady GaGa decide di aspettare ancora prima di lanciare sul mercato l'omonimo/eponimo album, mossa che può far pensare ad un'arguta strategia di marketing, finalizzata all'unione strategica delle vendite dei singoli pre-release.
Se Born This Way si era soffermato sulla questione "Express Yourself - Don't Repress Yourself" (utilizzo il motto madonnaro per rendere l'idea), Judas apre (o riapre) le oscure porte del misticismo religioso di stampo postmoderno e blasfemiggiante. Nel brano, Miss Germanotta, circoscritta in una Gerusalemme iperuranica, costituita da Bibbie e profilattici, abbraccia il voluttuoso e oscuro Giuda, il "king with no crown". Il testo, ai limiti della sperimentazione/esasperazione morale, richiama con grande lucidità e precisione le narrazioni dei Vangeli, adattate, naturalmente, alla spavalderia libertaria e liberatoria germanottiana. Il Cattolicesimo evangelico viene dunque a sposare le artistiche, efferrate convulsioni (peraltro già esplorate con il precedente Born This Way) di una venticinquenne scevra di convenzioni e barriere mentali.
Musicalmente parlando, il pezzo, prodotto dall'onnipresente RedOne (artefice, tra l'altro,di Poker Face, Bad Romance e Alejandro), propone un energico e assordante miscuglio Dance Pop, Techno, Hardcore e House, con un'alternanza neanche troppo uniforme di ritornelli semipacati/pseudo romantici a strofe e bridges ammazzapadiglioni. La ricetta dell'elettropop/dance pop frivolo, mascherante un contesto "letterario" profondo e intimistico, continua a tenere testa nella produzione germanottiana, densa di successi, milioni di copie vendute e consensi di massa.
Menzionando rapidamente il videoclip, pubblicato pochi giorni fa, assaporiamo al 100% la personalissima trasposizione postmoderna delle narrazioni vangelica tutta made in GaGa: la Gerusalemme del verdetto Gesù - Giuda viene raggiunta dalla strampalata performer in compagnia di motociclisti semi scazzosi; una volta giunti sul luogo fatale, mistico connubio architettonico contemporaneo - antico, Miss Germanotta alias Maria Maddalena, tra volubili passi di danza, inondata da violenti fiotti di acqua santa, deterge in una vasca i piedi dei due pretendenti, optando poi, inflessibile, sul traditore dei traditori, gesto che sarà punito con la fustigazione finale.
Questo il lato "religioso" e "ascetico" della Germanotta più famosa del mondo. Attendiamo ora, impazienti, questo già decantato Born This Way (album) per poter finalmente assaporare sfaccettature intime ancora più succulente.
Nessun commento:
Posta un commento