sabato 26 novembre 2011

La Kylie segreta. Demo, Unreleased, B-Sides e Bonus Track: alla ricerca dell'archivio nascosto di Miss Minogue



La signorina Minogue può giustamente vantare più di vent'anni di onorata carriera da super popstar internazionale: un cumulo di hits indimenticabili miscelate ad un corpo mozzafiato, sebbene minuto e piccolino, una sensualità da far rodere la più caparbia delle starlette e in più un'insolita tendenza al minimalismo da celebrità, ossia ad un atteggiamento poco provocatorio e molto pacato e lindo. Insomma, una che della cantante pop viziata e capricciosa non ha nulla, una rarità straordinaria all'interno di un panorama mainstream che impone stravaganza, appariscenza e altezzosità spaventose.

domenica 20 novembre 2011

Un ritorno non "ufficiale" - Madonna, Give Me All Your Love (demo first single)


Quando un artista famoso annuncia il suo imminente ritorno fans, media e siti vari,  "setta" di seriali annusatori dello scoop più minimale, nonché di trafugatori della demo più primitiva e incompleta, vanno in un inspiegabile delirio. L'ultima vittima in ordine cronologico è stata nientepopòdimeno che la biggest superstar Madonna, reduce dalle varie presentazioni del suo nuovo lavoro cinematografico W.E. in veste di regista.

giovedì 9 giugno 2011

"Tetra" magnificenza in 1, che convenienza! - Beyoncé, 4


La comparsa fin troppo prematura del nuovo lavoro di Beyoncé sul web - circa venti giorni prima della release ufficiale - si somma ad ulteriori preoccupazioni e spauracchi, in primis le mediocri accoglienze di Run The World (Girls) e Best Thing I Never Had, rei di non aver sfondato le classifiche come d'abitudine. Miss Knowles si trova perciò a lottare, artigli affilati e cervici ben accese, contro il tempo, cercando disperatamente di raccogliere i cocci di questi semi disastri e di procacciarsi idee e progetti pur di salvare dalla rovina del flop l'ultimo album in studio, battezzato semplicemente 4.

martedì 7 giugno 2011

La "febbre" del sabato sera di Kylie - Kylie Minogue, Fever



L'apice del successo internazionale di Kylie giunse con questo album. Anzi, pareva che nel 2001 il magnetico e autentico brand vivente della terra dei canguri, attivo da più di un decennio, fosse ancora ignoto ad una consistente fetta di pubblico - soprattutto yankee - che l'aveva un po' snobbata dopo I Should Be So Lucky e The Loco - Motion.
Con le celeberrime Can't Get You Out Of My Head, In Your Eyes, Love At First Sight e Come Into My World, orgoglio imperituro del suo vasto catalogo, Kylie fece temporaneamente breccia nel cuore pseudo - gangsta/black degli americani, poco affini alla sua indiscutibile e scintillante raffinatezza, e lobotomizzati invece dal mix tette/culi/ghetto/sparatorie/bambolone californiane dei vari Snoop Dogg e 50 Cent. 

giovedì 2 giugno 2011

Sentimentalismi di prima estate - Beyoncé, Best Thing I Never Had (Secondo singolo)


Ballad chiama altra ballad: è questo il riscatto della neo delusa Beyoncé, rea di non essere (almeno in apparenza) tornata ai trionfi in chart con il lead single Run The World (Girls). Archiviata temporaneamente la carta delle uptempo, Miss Knowles vuole scommettere sulle slowjam R&B/Soul romantico - sentimentali dal tocco Adele - inspired.

mercoledì 1 giugno 2011

Il dolce addio del folletto- Avril Lavigne, Goodbye Lullaby


Miss Lavigne impiega ben quattro anni per forgiare il suo nuovo lavoro in studio; quattro anni in cui le tendenze in fatto di sound sono drasticamente mutate, orientandosi verso le piste da ballo e relegando nella nicchia generi e artisti correlati poco affini ad una moda non proprio inedita (è sufficiente fare un piccolo balzo nei sempreverdi Ottanta per comprendere come l'elettro-dance sia di fattura ben più antica di quanto si possa pensare). Probabilmente per tale motivazione, Goodbye Lullaby è stato più volte posticipato dalla casa discografica di Avril, coscia di avere tra le mani un disco con sonorità lontane anni luce dai club e, quindi,  meno facilmente smerciabili. L'annuncio dell'artista riguardo la pubblicazione dell'album e del primo estratto, What The Hell, giunge solamente al termine dello scorso anno, chiudendo di fatto un complesso iter di strategie ripensate e di indomabili timori e spauracchi sul possibile flop.

La somma (perfetta?) - Beyoncé, 1+1 (Singolo Promozionale)


1+1 non fa sempre 2, a volte è possibile toppare nonostante ottimi antecedenti. Questo capita alla magnificent Beyoncè che con il lead single Run The World (Girls) sta clamorosamente ottenendo un timidissimo riscontro, sia in patria (dove è amata e venerata da pressochè tutto il popolo yankee), sia nell'Europa del contrasto truzzaggine - raffinatezza. Che la stella più luminosa dell'attuale firmamento black abbia smarrito un po' del suo etero scintillio una volta riposta nella naftalina la dialettica Beyoncé - Sasha Fierce foriera di hit quali l'anthem per eccellenza Single Ladies (Put a Ring On It) ?

lunedì 30 maggio 2011

No disco, Please - Adele, 21


L'antidiva per eccellenza sta dominando imperterrita le charts mondiali con un "insolito" mix di rock, soul, swing e country.

martedì 24 maggio 2011

La hippie del nuovo millennio - Rihanna, Loud



Cinque album in poco più di cinque anni: ecco l'attuale trend produttivo di Robyn Rihanna Fenty, fascinosissima barbadiana neanche ventitreenne. Una mezza decade costellata da successi, consensi e, purtroppo, qualche screzio personale.

sabato 21 maggio 2011

Sapore Eighties, Motociclette e Hard Rock - Lady GaGa, Born This Way


Una seconda pasqua per i Little Monsters di questa Terra. L'attesissimo, osannato e decantato Born This Way è finalmente disponibile per essere gustato voracemente.

martedì 17 maggio 2011

GaGa.... e il suo parrucchiere - Lady GaGa, Hair (Singolo Promozionale)


L'attesa per l'osannato Born This Way si è ridotta a meno di una settimana, ma GaGa prosegue nell'attuazione di bizzarre strategie di marketing. Decisa ad orientare massicciamente l'hype del pubblico verso la sua nuova release, Miss Germanotta ha rilasciato altri brani inediti prima del fatidico 23 Maggio: The Edge Of Glory e Hair.

Tutta questa forsennata progettazione mediatico-commerciale, diretta al botto di vendite dell'album e il lancio definitivo dell'artista nell'Olimpo del music biz, è giustificata in parte anche dal riscontro minore (tuttavia buono) del secondo estratto Judas rispetto alla title - track.

lunedì 16 maggio 2011

L'ex Pussycat taglia il traguardo del debutto solista - Nicole Scherzinger, Killer Love


Nicole Scherzinger è la classica ex front-girl a caccia del (non sempre scontato) successo solista. In team assieme alle (ormai dipartite) Pussycat Dolls, la magnetica hawaiana aveva infiammato i club di mezzo mondo con Don't Cha, When I Grow Up, Buttons, Jai Ho!, Beep e Hush Hush. All'apice del modello gangsta-hip hop e dei prosperosi deretani femminili maritati a qualche pseudo - pappone famoso (tipo Snoop Dogg), la ricetta musicale proposta dalle Dolls, in bilico fra Dance Pop e sporcizia del ghetto, non poteva che essere accolta calorosamente, non solo dal popolo yankee.

martedì 10 maggio 2011

Deretani ballerini di nuovo al lavoro - Jennifer Lopez, Love?


Con l'ultimo Brave J.Lo si era disastrosamente smarrita nei meandri più oscuri delle charts internazionali. A quasi quattro anni da Do It Well e Hold It, Don't Drop It, agguerrita e leonina come non mai, l'ultra quarantenne fighettona del Bronx sfodera le (ultime?) carte appellandosi ad uno dei producers più in voga sull'attuale piazza d'armi del music biz, tale RedOne.

lunedì 9 maggio 2011

A King With No Crown - Lady GaGa, Judas (Secondo Singolo)

 

Dopo il botto esploso con Born This Way, Lady GaGa decide di aspettare ancora prima di lanciare sul mercato l'omonimo/eponimo album, mossa che può far pensare ad un'arguta strategia di marketing, finalizzata all'unione strategica delle vendite dei singoli pre-release.

venerdì 22 aprile 2011

Femminismo con stile - Beyoncé, Run The World (Girls) [Primo singolo]


La nostra amica Bee è una che di sculettamenti musical - ricreativi se ne intende, e neanche poco. Buona parte del suo corredo discografico (solista e in team con le Destiny's Child) getta le basi del successo su beat coinvolgenti, ammiccanti e strepitosamente danzerecci: Bootylicious, Crazy In Love, Baby Boy, Naughty Girl, Lose My Breath, Dejà Vu, Beautiful Liar, Single Ladies (Put A Ring On It), Video Phone. Nel caso, poi, della ciliegina sulla torta, ossia i sexissimi video da accompagnamento ai quali la Knowles ci ha abituato, allupati e dance floor addicted avranno pane per i loro denti sino allo svenimento finale.

mercoledì 13 aprile 2011

Afrodite e Cupido nell'Olimpo dei lustrini dance floor- Kylie Minogue, Aphrodite


L'undicesimo album della Signora Minogue che si carica dell'arduo onere di ereditare la (quasi) perfezione tracimante di X, spedisce la delicata australiana nel firmamento delle divinità elleniche.
Il paragone estetico-d'immagine tra Kylie e Afrodite, dea dell'amore e della bellezza, pare quasi un eufemismo: che questa minuta artista emani luminescenza sessual - erotica fin dai lontani esordi di fattura eighties (iperbolizzati, tuttavia, con gli ammiccanti sculettamenti di Spinning Around e Can't Get You Out Of My Head), è innegabile per qualsiasi allupato sulla faccia della Terra.

domenica 10 aprile 2011

La Wild Girl per antonomasia festeggia una decade di successi e stravaganze- P!nk, Greatest Hits...So Far!!!


Quando ci riferiamo ad una "autentica" popstar, balzano nelle nostre cervici look patinati, glamour a valanghe, abiti griffatissimi, party ultra chic...insomma, raffinatezza, sciccosità e sedicente perfezione.

mercoledì 6 aprile 2011

L'apoteosi di Mother Monster tra plausi e critiche - Lady GaGa, Born This Way (primo singolo)


Lady GaGa: chi l'ama, chi l'odia, chi inneggia alla sua arte denigrando altri esimi colleghi, chi la liquida in quattro e quattr'otto adducendo plasticosità d'immagine, bruttezza indicibile e costumi non proprio ricalcanti la sobrietà più efferrata.
Eppure, nel bene, nel male o, semplicemente, nel neutro (non Roberts), la Germanotta più famosa del globo ha concretizzato un preciso, coordinato e orchestrato intento: rivoluzionare il Pop, quel mondo mainstream amatodiato, spesso additato come plasticoso e ipocrita, che, ultimamente, non sapeva che pesci pigliare e necessitava d'urgenza una ventata d'aria fresca rigeneratrice.
Con GaGa è giunto un ciclone sovversivo relegante negli angoli più oscuri le matrone ed i principi più autorevoli del Pop internazionale: esplodono siti, fan club, blog, magazine, si innescano patetiche, imbarazzanti, tuttavia spassose, diatribe tra pro - GaGa ed anti- GaGa (sono spesso seguaci della Spears, della Aguilera e, naturalmente, della Queen Madonna a far casino).

mercoledì 30 marzo 2011

La luce chic trionfa sull'oscurità - Kylie Minogue, X


Kylie Ann Minogue. Esserino minuto, semi fanciulla (ormai ultraquarantenne) nata e cresciuta in Terra dei Canguri. Sensualità estatica e ascetica. Altro?

Scordarsi di inserire Miss Kylie nell'olimpo femminile del pop mainstream contemporaneo è reato assai grave (e perseguibile di insulti variegati, non solo da parte del sottoscritto): pare una quasi novellina nel music biz (forse a causa del tardo megasuccesso internazionale di Can't Get You Out Of My Head nel 2001), invece infiamma palchi e insegue classifiche da quasi 25 anni. Probabilmente pochi rimembreranno i successi di vecchia data, I Should Be So Lucky, The Loco-Motion, Better The Devil You Know, Step Back In Time...., altrettanto scarsi rispolvereranno dalle loro cervici quell'aria sbarazzina, innocente e gioiosa della graziosa australiana nel profondo degli Eighties e le "sperimentazioni" alternative degli anni '90..



Eppure, Kylie, passato il quarto di secolo, ruggisce spavalda, sfidando le novelle GaGa, Rihanna, Perry, ri-alleandosi con le vecchie madrine del femme pop (in primis l'amata Madonna), ed esponendo fieramente delicata malizia, struggente bellezza ed autentico potere sessual-erotico.



La donna fatale che sculetta sul cubo - Britney Spears, Femme Fatale


Miss Spears la conosciamo un po' tutti: tra balli da lolita acqua e sapone, grossi rettili sullo stage, paparazzi imbestialiti e teste rasate, Britney ha contentato le tasche, le menti, gli animi e gli archivi (non solo discografici) di parecchia gente. Difficile, se non impossibile, notare, sperduta tra valanghe di servizi scandalistici e immagini raccapriccianti, una sua nuova fatica musicale.